sabato 13 ottobre 2012

Perchè mentiamo ?


Si dice che tutti abbiamo mentito, poi ci sono colore che amano mentire e colore che dicono di non mentire mai, ma che alla fine sono i bugiardi più grandi. Ma la domanda principale è questa: Perchè mentiamo ?.
Ingannare ci permette di raggiungere e riuscire ad ottenere ciò che vogliamo, utilizzando la manipolazione degli altri individui. In generale mentiamo per ottenere un beneficio, potere, status ecc. 
Secondo alcuni la bugia ben detta è il passaporto per il successo e senza di quella non si può raggiungere niente ma io non la penso affatto così.
Secondo uno dei maggiori esponenti nel campo degli studi delle bugie, il filosofo David Smith, scrittore del libro "Perchè mentiamo ? ", dire le bugie è vantaggioso, per l'evoluzione: "Mentiamo di forma spontanea, così come sudiamo e respiriamo per natura ", afferma.
Si stima che ogni giorno che passa, sentiamo dire più o meno 250 bugie. Nonostante le bugie siano radicate dentro di tutti noi, non dobbiamo dimenticare, che dire una bugia è un danno agli altri, ma sopratttto in alcuni casi, a noi stessi...

1 commenti: